A Qualcuno Piace Curioso – Sett.4

Salve a tutti e bentornati su “A qualcuno piace curioso”, dopo la breve pausa per le vacanze di Natale e Fine anno siamo di nuovo qui per scoprire tutte le curiosità avvenute storicamente nel territorio del Veneziano.
Ricordiamo inoltre, se la rubrica vi affascina, di lasciarci un commento su come potremmo eventualmente migliorare questi curiosi appuntamenti giornalieri. Grazie!
Ma iniziamo subito con…

A QUALCUNO PIACE CURIOSO – Pillole, aneddoti, leggende e ricorrenze della nostra laguna, da Venezia al Naviglio Brenta. Perchè la valigia ideale è la curiosità…..

Curiosità della settimana:

12 Gennaio 1728

Viene varato il 12/1/1728, ma uscirà dall’arsenale il 12 maggio. Lungo 34 mt, largo 21 e alto 24 è diviso in due piani. In quello inferiore ci sono 42 remi vogati da 168 arsenalotti, al piano superiore, invece, un grande salone ricoperto di velluto cremisi con guarnizioni e fiocchi d’oro. Questo, l’ultimo Bucintoro.

Il glorioso Bucintoro

18 Dicembre 1512

Vittorio Morosini propone al senato che nella stagione invernale venga fatta deroga alla legge suntuaria che vieta alle donne di usare abiti con colli di pelliccia. La proposta, tanto riguardosa nei confronti del gentil sesso, viene respinta dal senato con 101 voti contrari.

Donna con pelliccia

9 Dicembre 1386

È un’acqua alta senza eguali, supera di ben “otto piedi” il livello normale.8 piedi veneti sono 2,4 mt…il 15 nov 2019 è arrivata 1,87mt.

Barche in piazza San Marco grazie all’alta marea

25 dicembre 1607

Le facciate delle case e dei palazzi, ricoperte di ghiaccio rilucono come specchi. Tempo micidiale con vento, neve e un freddo tremendo.

Grande freddo a Venezia

18 dicembre 1545

Crolla quasi tutto il lato destro della libreria in piazzetta San Marco. Attribuita la colpa al grande peso della ” volta alla romana” ideata dal #Sansovino, che per questo fu incarcerato. Con l’aiuto del #Tiziano, Dell’Aretino e di Carlo V fu rimesso in libertà. Dovrà , però, ricostruire a sue spese la parte crollata dell’edificio e ricoprirlo con tetto piano anziché a volta.

Disegno dell’edificio

28 dicembre 1584

Da oggi vengono abolite tutte le banche private. Viene istituito il banco pubblico di #Rialto.

Banco del Giro di Rialto

Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.

Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!

Comunicazioni

Regata Sociale – 2021

Domenica 24/10 Regata Sociale presso la sede del Gruppo Remiero Rivierasco, leggi il programma completo all’interno dell’articolo.

Approfondisci >

Avviso accesso in remiera

Causa emergenza sanitaria in corso, gli orari di apertura della Remiera potrebbero variare in base ai più recenti decreti ministeriali. Si consiglia di contattarci. In questo periodo gli ingressi sono contingentati ed è necessaria la prenotazione per poter accedere alla Remiera.