A Qualcuno Piace Curioso – Sett.7

Questa settimana su “A qualcuno piace curioso” vi sveliamo da dove deriva il nome della città dove abbiamo sede e come si arruolavano ragazzi per le navi.
Se la rubrica vi affascina, lasciateci un commento su come eventualmente migliorare questi appuntamenti giornalieri. Grazie!

A QUALCUNO PIACE CURIOSO – Pillole, aneddoti, leggende e ricorrenze della nostra laguna, da Venezia al Naviglio Brenta. Perché la valigia ideale è la curiosità…

Curiosità della settimana:

1038

Primavera del 1038 i veneziani decisero di organizzare una spedizione in Licia, attuale Turchia, per prelevare il corpo di San Nicola (patrono dei naviganti) ancora sepolto nella sua città natale di Myra. Ritornati salvi a Venezia, un componente dell’equipaggio della nave veneziana originario in questa zona della Rivera del #Brenta, in ricordo della sua avventura volle rinominare il suo paese con il nome di #Mira in ricordo della città di Myra di Licia di cui San Nicola era nativo.

San Nicola

Metà 700

Il nobile Nicolò Erizzo, che potremmo considerare una sorta di “antico” influencer ama i nuovi costumi dell’epoca. Oltre ad indossare vistose calze rosse e scarpe bianche, utilizza una parrucca al primario scopo di nascondere una lunga cicatrice sulla fronte, rimediata qualche anno prima per un colpo di sciabola ricevuto a causa del suo spirito libertino. Adirato per l’aspetto del figlio, il padre decide di diseredarlo, designando come “erede” l’Ospedale della Pietà, almeno fino a quando Nicolò non avrà deciso di tornare a costumi più sobri. Pur di non dover scendere a compromessi di “stile”, Nicolò dona da subito all’Ospedale della Pietà seimila ducati, purché l’Ospedale rinunci a tale eredità…

Nicolò Erizzo

5 gennaio 1718

Si ordina che le famiglie numerose forniscano mozzi sulle navi di età di 10 anni, a 15 saranno marinai ed a 18 saranno iscritti alla scuola di San Nicolò.

Equipaggio di una nave

5 maggio 1256

Tutti quelli che hanno feudi o altre grazie ricevute dai comuni o persone forestiere, non possono star nei consigli quando si trattano di negozi spettanti a detti comuni o persone. Ordine di un decreto del maggior Consiglio

Un decreto Veneziano

Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Gruppo Remiero Rivierasco?
Seguici sui nostri Social Network o iscriviti al sito per non perderti nessuna notizia!

|

Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!

Avviso accesso in remiera

Causa emergenza sanitaria in corso, gli orari di apertura della Remiera potrebbero variare in base ai più recenti decreti ministeriali. Si consiglia di contattarci. In questo periodo gli ingressi sono contingentati ed è necessaria la prenotazione per poter accedere alla Remiera.