A Qualcuno Piace Curioso – Sett.6

Questa settimana su “A qualcuno piace curioso” vi raccontiamo l’importanza del teatro a Venezia e quando la Serenissima era nel suo periodo di massimo splendore.
Se la rubrica vi affascina, lasciateci un commento su come eventualmente migliorare questi appuntamenti giornalieri. Grazie!

A QUALCUNO PIACE CURIOSO – Pillole, aneddoti, leggende e ricorrenze della nostra laguna, da Venezia al Naviglio Brenta. Perché la valigia ideale è la curiosità…

Curiosità della settimana:


28 febbraio 1565

Viene rappresentato, in un’arena in legno costruita appositamente da Andrea #Palladio, nell’atrio del monastero della Carità a Venezia, il primo spettacolo teatrale del mondo con spettatori paganti. Prima del resto mancava proprio l’idea del teatro, ed i commedianti si esibivano sopra palchi mobili o in monasteri o in palazzi, invitati dai nobili proprietari. Poco dopo si pensò di erigere un teatro in pietra a san Cassiano, era di forma ellittica e servì a rappresentazione delle commedie.


7 gennaio 1414

200.000 abitanti; la zecca conia 1 milione di ducati d’oro ogni anno; più di 3000 navi compongono la flotta mercantile; 20.000 operai lavorano all’arsenale.

Con il dogato di Tommaso Mocenigo #Venezia è nel massimo della grandezza commerciale.

Il doge Tommaso Mocenigo


12 gennaio 1768

Si sta tenendo un ricevimento e la ventenne Francesca Grimani, nuora del #doge Alvise Mocenigo, si avvicina incautamente ad un caminetto acceso; le si incendiano le lunghe gonne e malgrado gli sforzi dei parenti resta tanto ustionata che morirà tra atroci dolori.


28 dicembre 1487

Da oggi in poi, alle rive di #Rialto, i natanti potranno attraccare solo per le operazioni di carico e scarico delle merci e per il tempo necessario.


11 gennaio 1728

Viene nuovamente ordinato lo scavo generale del Canal Grande


Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Gruppo Remiero Rivierasco?
Seguici sui nostri Social Network o iscriviti al sito per non perderti nessuna notizia!

|


Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!

A qualcuno piace curioso

A Qualcuno Piace Curioso – Sett.10

Questa settimana su “A qualcuno piace curioso” ci immergiamo nel 1200 per conoscere degli aneddoti sulla vita dell’epoca e scopriamo un dipinto del 1700 che rappresenta come erano le chiuse di Dolo un tempo.

Approfondisci >