A Qualcuno Piace Curioso – Sett.2

Eccoci alla seconda settimana di “A qualcuno piace curioso” la nostra rubrica dove raccontiamo qualche aneddoto sugli avvenimenti accaduti nel nostro territorio nel corso dei Secoli.

A QUALCUNO PIACE CURIOSO – Pillole, aneddoti, leggende e ricorrenze della nostra laguna, da Venezia al Naviglio Brenta. Perchè la valigia ideale è la curiosità…..

Curiosità della settimana:

6 Dicembre 1525

E’ il 6 dicembre del 1525 e si sta svolgendo una festa nuziale a #Venezia. C’è grande curiosità mista ad ammirazione ed invidia delle dame presenti, i vecchi scuotono la testa. È la prima volta che una gentildonna ostenta uno splendido paio d’orecchini d’ oro. La moda era ormai lanciata…

Dama con gioielli

17 Giugno 1732

Con 225 ducati, derivanti dalla vendita di 4 campi di terra nella campagne vicino a Rovigo, le sorelle Margherita e Marietta Salvioni, vedova #Goldoni, pagano il debito contratto per le spese di laurea dell’ amatissimo figlio e nipote Carlo Goldoni. Quest’ ultimo, giocando a carte tutta la notte, s’era preparato così a sostenere la tesi di laurea, perdendo un buon gruzzolo.

Carlo Goldoni

24 Aprile 1602

Deliberata la costruzione della conca #moranzani, come definitiva soluzione al problema della differenza di livello tra la #brenta morta ( come veniva chiamato allora il naviglio) e la #laguna. Entrò in funzione prima del 1613.

Conca dei Moranzani

10 Giugno 1496

Alcune case, all’inizio delle mercerie in piazza San Marco iniziano ad essere demolite per cominciare a gettare le fondamenta della torre di un orologio in sostituzione del malandato e vecchio orologio di sant’Alipio. Dicono sarà una cosa unica al mondo…

Torre dell’Orologio

31 Agosto 1754

I colpevoli devono essere tolti dal mondo”. Sono queste le parole usate nel decreto del consiglio dei dieci, nel quale si ordina di ingaggiare due sicari per assassinare due vetrai Muranesi, rei d’essere emigrati a Firenze ed a Vienna portando con loro i segreti dell’ arte…

Dipinto dell’epoca ritraente degli assassini

Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Gruppo Remiero Rivierasco?
Seguici sui nostri Social Network o iscriviti al sito per non perderti nessuna notizia!

|

Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!

A qualcuno piace curioso

A Qualcuno Piace Curioso – Episodio 11

Oggi su “A qualcuno piace curioso” scopriremo uno scorcio dell’assassinio di Lorenzino De’ Medici, come si vestivano i fruttivendoli Veronesi per distinguersi nel mercato di Rialto e molto altro!

Approfondisci >
A qualcuno piace curioso

A Qualcuno Piace Curioso – Sett.10

Questa settimana su “A qualcuno piace curioso” ci immergiamo nel 1200 per conoscere degli aneddoti sulla vita dell’epoca e scopriamo un dipinto del 1700 che rappresenta come erano le chiuse di Dolo un tempo.

Approfondisci >