A Qualcuno Piace Curioso – Sett.1

Benvenuti nella prima settimana di “A qualcuno piace curioso” la nostra nuova rubrica dove racconteremo qualche aneddoto sugli avvenimenti accaduti nel nostro territorio nel corso dei Secoli.

A QUALCUNO PIACE CURIOSO – Pillole, aneddoti, leggende e ricorrenze della nostra laguna, da Venezia al Naviglio Brenta. Perchè la valigia ideale è la curiosità…..

Curiosità della settimana:


Un giorno di settembre del 1728

Giunto a #Venezia, anche Montesquieu sale su uno dei tanti #Burchielli e viaggia lungo la Riviera: “per la Brenta, un fiume trasformato in canale mediante quattro chiuse; così un solo cavallo tira una barca assai grande e si fanno venticinque miglia in otto ore. Lungo la #Brenta si vedono belle dimore patrizie. Il Nobile Pisani ne ha iniziata una che sarà straordinariamente superba … “.

Veduta della Villa di Oriago con un Burchiello

3 dicembre 1400

Enrico IV d’Inghilterra conferma al doge le franchigie, esenzioni doganali concesse ai veneziani.

Enrico IV d’Inghilterra

3 dicembre 1608

Proibito ai barbieri di medicare ferite mortali e di prescrivere medicine per bocca.

Barbieri medicano ferite ad un uomo

26 Novembre 1567

Recandosi a casa per pranzo, l’ormai ottantacinquenne Leonardo Loredan, credendo fosse uno scherzo, apprende la notizia di essere stato eletto #doge. Era talmente popolare che alla sua prima uscita in Piazza San Marco, tanta era la calca, morirono 5 persone.

Leonardo Loredan

2 Dicembre 1724

Nelle campagne di #Mirano e Sala, ospiti nella #villa del nobile #Tiepolo Giovanni, 58 cacciatori si stanno preparando ad una battuta di caccia alla lepre. Durata una settimana, si registra una carneficina. Condite di tutte le salse, saran poi servite durante allegri banchetti ai quali devono provvedere quasi 20 cuochi.

Battuta di caccia alla lepre

Per seguire tutte le nuove curiosità giornalmente, seguiteci sulla pagina Facebook o con l’Hashtag #aqualcunopiacecurioso
Troverete comunque un riepilogo settimanale di “A Qualcuno Piace Curioso” seguendoci qui sul sito o sui nostri canali social.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Gruppo Remiero Rivierasco?
Seguici sui nostri Social Network o iscriviti al sito per non perderti nessuna notizia!

|


Hai qualche domanda da farci? Qualche consiglio o critica sui nostri articoli?
Non esitare a contattarci!
Visita la pagina Contatti per trovare tutti i modi con cui è possibile parlare con noi. Cercheremo di rispondere il prima possibile a tutte le vostre domande!

A qualcuno piace curioso

A Qualcuno Piace Curioso – Sett.5

Nella settimana dell’Epifania vi raccontiamo com’è arrivata a Venezia la moda delle parrucche e quanto era importante conoscere i fondamenti del primo soccorso in una città d’acqua.

Approfondisci >